eventi

Taormina. Vittorio Sgarbi ricorda la figura del maestro Giuseppe Cuscona

vittorio-sgarbi-e-maria-cuscona-20-09-18

TAORMINA – Cala il sipario sull’iniziativa “La storia, la luce, i colori, l’Etna” organizzata dall’associazione culturale “Giuseppe Cuscona – Scienza, Arte e Spettacolo” all’Art-Hotel Vello d’Oro di Taormina. Il protagonista del secondo e ultimo appuntamento, che ha avuto luogo domenica scorsa nel cuore della “Perla dello Jonio”, è stato Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte ha ricordato la figura del grande artista taorminese davanti a un pubblico di altissimo livello. Tanti applausi anche per gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa culturale di domenica scorsa: il chitarrista Jakob Fischer e gli attori Elio Crifò, Annalisa Picconi, Valentina Martino Ghiglia e Francesca Romana Miceli. Durante la serata è stata presentata l’opera “Pancrazio” che il gruppo danese “Gyrr” ha voluto dedicare al maestro Giuseppe Cuscona. L’inaugurazione dell’evento era avvenuta il 12 settembre, con la meravigliosa mostra personale di Aykut Saribas e con la straordinaria performance delle due bravissime attrici Anna Misiti e Annamaria Raccuja, che hanno condotto il pubblico dalla hall dell’Art-Hotel Vello d’Oro, alle sale delle architetture in ceramica del maestro Cuscona, fino agli spazi che ospitano la mostra del gruppo danese “Gyrr”. Grande soddisfazione è stata espressa da Maria Cuscona (presidente dell’associazione organizzatrice della manifestazione) e da Tamako Sakiko Chemi (coordinatrice delle iniziative).

 

IMG-20180908-WA0004

Vittorio Sgarbi a Taormina inaugura la mostra “La Storia. La Luce. I Colori. L’Etna”

L’associazione culturale Giuseppe Cuscona ”Scienze, Arte e Spettacolo” in collaborazione con il Medea Residence e l’Art-Hotel Vello D’Oro, con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Taormina, dedicheranno due serate, il 12 e il 16 settembre,  in memoria del Maestro Giuseppe Cuscona.

In programma, tra le altre cose, una mostra di quattro artisti danesi presentati dal critico danese Ole Villandsen che ha seguito il gruppo di artisti per diversi anni. Gli spazi espositivi, che nelle architetture richiamano alla memoria quelle di Gaudì, ospitano invece l’antologica del Maestro Cuscona, dalle sue architetture ai soffitti, dalle multicolorate ceramiche con smalti a base metallica (fusi ad alta temperatura) ai ferri-battuti da lui disegnati

Tutti gli ambienti sono impreziositi da quadri, disegni, sculture in legno a mosaico, statue in ceramica, abiti e tessuti d’arredo, che testimoniano l’intensa vita artistica di Giuseppe Cuscona sin dalla sua gioventù. L’inaugurazione è in programma  mercoledi 12 settembre alle ore 21 nelle sale dell’Art- Hotel Vello D’Oro con una performance teatrale di Anna Misiti e Annamaria Raccuja.

Le  due attrici condurranno il pubblico dalla hall dell’albergo, dove è allestita la mostra personale di Aykut Saribas, sino alle sale delle architetture ceramiche del Maestro Cuscona, fino agli spazi che ospitano la mostra del gruppo danese GYRR, con una introduzione della  professoressa Mirella Bolognari e dello storico d’arte danese Ole Villadsen.

Domenica 16 settembre alle 19 l’appuntamento è sulla terrazza dell’Art -Hotel Vello D’Oro alla presenza di Vittorio Sgarbi. In uno scenario spettacolare, con il tramonto sull’Etna, diversi artisti ricorderanno la figura del Maestro Cuscona, che concepì l’Hotel interamente come uno spazio d’arte.

La serata avrà protagonisti gli attori Elio Crifò nelle vesti di presentatore,Annalisa Picconi, Valentina Martino Ghiglia, Francesca Romana Miceli Picardi, il chitarrista Jakob Fischer, gli artisti figurativi Aykut Saribas e il gruppo danese GYRR che per l’occasone  dedicherà a Giuseppe Cuscona l’ opera scultorea ”Pancrazio”.